Mese: Agosto 2019

Un panino che ti cambia la vita

(Ma anche lo Spritz di Misano non scherza)

Un panino e un the freddo grazie!

E’ iniziata così, chi l’avrebbe mai detto….

Per la precisione un panino, un the freddo e qualche  foto si sono trasformati in una storia di valori antichi, condivisi e coltivati.

Lui, big Gio, mi disse: “lascia che almeno ti offra il pranzo, visto che ci regali le foto”.

La mia risposta fu laconica: “no, non posso!!” Quasi scocciato risposi!, 

“ se accetto anche solo il pranzo, vorrebbe dire che sto facendo lucro sulle mie immagini e questo non è possibile perché ho appena firmato una liberatoria dove dichiaravo che le foto non erano in vendita e sopratutto, cosa più importante andrebbe contro a i miei principi morali di usare il mio talento (che parolone, ma si sa parolone grosse fanno sempre effetto) per fini non umanitari ma di lucro”

E’ iniziata così una delle storie di vita più belle che posso raccontare….ma sinceramente questa è un’altra storia e non sono qui a parlare di questo…

Qualche giorno fa ho ricevuto una foto, da un uomo, un grande uomo che è anche un GRANDISSIMO padre, di un ragazzo eccezionale, inutile dire che immediatamente mi sentii onorato di avere ricevuto quello scatto, talmente onorato che, ci fu il rischio di montarsi la testa, ecco perché ho dovuto (anzi voluto) aspettare qualche giorno prima di rispondere al suo messaggio, nei giorni intercorsi tra l’arrivo del messaggio e la mia risposta ho viaggiato con la fantasia, tra chissà se ho capito bene il significato dello scatto e che onore l’ha mandata a me….

Poi ho deciso! Gli scrivo, lo ringrazio e chiedo chiarimenti!

Era proprio come immaginavo, il ragazzo, quel ragazzo così speciale, aveva la fidanzata!!!!!

E suo padre,  UN GRANDE PADRE, aveva voluto condividere la notizia con me!!!

Ricordo che gli chiesi scusa, mentre domandavo se avevo capito bene sul fatto, gli chiesi scusa perché a essere così “curioso” potevo sembrare invadente, lui mi disse: 

“Fausto non sei invadente per niente, sappi che questa foto l’ho condivisa con le persone speciali per me e Andri (nome di fantasia)

Ecco, la storia in breve è questa, i dettagli intimi me li tengo nel cuore.

Ora mi chiedo, se avessi rinunciato anche al più piccolo dei miei valori, se avessi accettato quel panino, sarebbe sfociata la grande amicizia con Gio?

E di conseguenza avrei mai conosciuto, quel grande uomo la sua stupenda famiglia? Avrei mai potuto “attingere” alla superba forza di Andry per averlo come esempio nei miei momenti bui? 

A me piace pensare di no! 

Se rinunciassi a ciò che sono e ai miei valori, non sarei quella persona che si merita di ricevere certe foto…..

Sia chiaro, non mi sento e non mi sentirò mai nessuno, migliore di altri o superiore, ma inizio a pensare che se certe cose mi accadono, forse e dico forse, qualche merito lo ho e forse qualcosa di buono l’ ho fatto!

Alla fine, quel panino a me la vita me l’ha cambiata, e poco tempo dopo, a Misano anche uno Spritz lo ha fatto…perché come diceva Galileo Galilei: 

“ Anche negli oggetti “volgari” vi è la possibilità di trovare traccia dell’esistenza di Dio!” 

Ma questa è un’altra storia, che magari un giorno racconterò…

Per ragioni di privacy questo è solo un dettaglio dell’immagine originale

Non so come (ma ho una vaga idea), non so quando ma so che un giorno, non molto lontano, mi “sdebiterò” per tutto il bene che mi hai fatto!

Festa della birra, Scurano (PR)

In questo articolo troverete qualche scatto di alcune serate, magari un giorno scriverò anche qualcosa, per ora vi ringrazio della visita e metto solo foto.

Vi invito a dare un’occhiata al programma quì